“Internet of Things, big data, alta risoluzione spaziale”. In molte attività rappresentano fattori chiave in grado di produrre un vantaggio competitivo.
MeteoTracker li declina nel mondo delle rilevazioni meteo, introducendo – con una soluzione agile e dal costo competitivo – una dimensione dinamica nel mondo delle rilevazioni meteo, in grado di produrre vantaggio competitivo.
ROAD WEATHER INFORMATION SYSTEM
Il monitoraggio delle condizioni meteo lungo le reti viarie sta assumendo un’importanza strategica in un contesto sempre più orientato all’automazione e dove l’Internet of Things gioca un ruolo sempre più centrale.
Oggi è affidato a tradizionali reti di stazioni fisse, costose, di complessa installazione e con alti costi di manutenzione, che hanno il pesante limite intrinseco di un monitoraggio “puntiforme”: gran parte dei tratti viari rimane scoperto. MeteoTracker rivoluziona l’approccio al RWIS perché la mappatura termo-igrometrica diventa continua nello spazio.
Ogni mezzo di servizio diventa una stazione mobile in grado di monitorare i parametri meteo con una risoluzione di pochi metri, sempre connessa e con visualizzazione real-time dei dati anche da remoto.
Una soluzione innovativa e altamente competitiva in termini di costi, qualità del dato, flessibilità, facilità d’uso e integrazione SW.
PIANIFICAZIONE URBANISTICA
Il contesto urbano è uno di quelli che più patisce gli effetti del riscaldamento globale e il monitoraggio dei parametri meteo all’interno del tessuto urbano, se effettuato con una risoluzione spaziale di pochi metri, diventa un asset strategico nella gestione e pianificazione urbanistica e nel monitoraggio dell’inquinamento atmosferico (strettamente correlato a fenomeni come l’inversione termica).
Con MeteoTracker ogni mezzo di servizio o trasporto pubblico diventa una stazione meteo viaggiante in grado di effettuare una raccolta massiva di dati meteo totalmente automatica, di elevata qualità e ad altissima risoluzione spaziale, aprendo le porte a scenari inediti e dal notevole potenziale nell’ambito della caratterizzazione micro(nano)climatica dei contesti urbani.
La selezione dei materiali costruttivi di strade ed edifici, l’individuazione delle aree dove realizzare verde pubblico, l’adozione di altre misure di mitigazione degli eccessi termici e la redazione di mappe di comfort termico costituiscono alcuni deisettori che possono trarre vantaggi tangibili dall’implementazione di un sistema mobile di rilevazioni meteo.
AGRITECH-SMART FARMING
Anche nel settore agricolo, i processi produttivi sono sempre più permeati dalla tecnologia.
Un’integrazione tra sensoristica, Internet of Things e Big Data che consente di aumentare la resa, ridurre le perdite e quindi aumentare i profitti.
In questo percorso verso l’agricoltura 4.0, il monitoraggio diffuso e spazialmente continuo dei parametri meteorologici è fondamentale.
Con MeteoTracker è possibile farlo con una soluzione di facile utilizzo, dai costi competitivi, in grado di mappare metro per metro le condizioni microclimatiche delle tue coltivazioni.
Le misure di temperatura ed umidità iper-localizzate ti permettono, per esempio, di individuare le zone maggiormente a rischio di sviluppare agenti patogeni o quelle più bisognose di specifici trattamenti.
Altre possibili applicazioni riguardano gli allevamenti, per esempio il monitoraggio e tracking in tempo reale delle condizioni di trasporto degli animali.
COMPRENSORI SCIISTICI
Posizionamento ottimale dei cannoni sparaneve, monitoraggio del rischio valanghe, pianificazione e ottimizzazione della manutenzione delle piste, informazioni meteo inedite e dal notevole potenziale in termini di ritorno d’immagine.
Sono gli ambiti in cui una rete di monitoraggio meteo mobile, in grado di fornire dati ad altissima risoluzione spaziale, può diventare un asset strategico. Con MeteoTracker è possibile realizzarla a costi molto competitivi e con un’installazione semplice e immediata, semplicemente collocando la mini-stazione MeteoTracker su funivie, seggiovie e mezzi di servizio a terra (motoslitte, gatti delle nevi), fruendo dei dati in tempo reale, anche da remoto.
Una funivia, per esempio, può diventare una sorta di “radiosonda” in grado di monitorare sistematicamente la quota dello zero termico.
DATA ASSIMILATION PER MODELLI PREVISIONALI AD ALTA RISOLUZIONE SPAZIALE
La fase di data assimilation è fondamentale per la qualità della previsione meteo.
Nella modellistica a scala locale e iperlocale assume importanza fondamentale la disponibilità di osservazioni meteo a sufficiente risoluzione spaziale da utilizzare come input dei modelli.
Settori come la protezione civile, la micrometeorologia urbana, il turismo, l’agricoltura, la gestione viaria sono tra quelli che da accurate previsioni ad alta risoluzione spaziale possono trarre notevoli benefici.
MeteoTracker consente di implementare, a costi competitivi e semplicità di installazione e utilizzo, sistemi mobili di acquisizione di dati meteo accurati ad altissima risoluzione spaziale in grado di realizzare una inedita rete di data assimilation per modelli numerici di previsione meteo.
MONITORAGGIO PARAMETRI METEO IN OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO INCENDI
Conoscere la distribuzione termica di dettaglio nelle aree colpite da incendi boschivi è molto importante ai fini delle operazioni di spegnimento e per la sicurezza degli operatori.
Con MeteoTracker è possibile realizzare dinamicamente una fitta rete di monitoraggio mobile installando il dispositivo su mezzi di servizio e droni, rendendo disponibili i dati di temperatura, umidità, pressione, altitudine e vento sia agli operatori impegnati sul campo che alla sala operativa (dove vengono inviati in tempo reale).
La fase di analisi dell’evento incendiario potrà poi contare su un database di dati meteo da cui estrarre importanti elementi di conoscenza statistica e per la modellizzazione dei fronti di fuoco.
SPORT PROFESSIONISTICI
Il monitoraggio delle condizioni ambientali durante lo sport è di fondamentale importanza per i preparatori atletici, allenatori o altri operatori sanitari legati allo sport.
Con MeteoTracker puoi monitorare accuratamente i parametri meteo lungo il percorso, visualizzando su smartphone e tablet i dati di temperatura, umidità relativa, indice di stress termico, temperatura di rugiada, altitudine ed altri parametri che impattano sulle prestazioni o il rendimento degli atleti.